Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare se il protocollo Fifa 11+ fosse in grado di promuovere la fitness fisica e la performance tecnica in giovani giocatori di futsal.

36 giocatori (17.3 ± 0.7 years) hanno partecipato allo studio, e sono stati casualmente assegnati ad un gruppo di intervento (n=18) o di controllo (n=18). Il gruppo di intervento ha svolto il Fifa 11+ due volte a settimana per 12 settimane.

Le principali misure osservate sono state: Tes isocinetico di quadricipiti (Q) e hamstring (H), VJ, SJ, CMJ, 5 e 30m sprint, slalom agility, e balance.

I risultati hanno evidenziato come nel gruppo di intervento la forza concentrica di quadricipiti e hamstring sia aumentata, così come migliorato è risultato il H/Q ratio. Il gruppo di lavoro ha aumentato anche il 5 e 30m sprint, lo SJ, il CMJ, l’agility e lo slalom test. Anche il balance è migliorato, con il numero di cadute diminuito del 30% sull’arto non dominante. Nessuna modifica riscontrata invece per il gruppo di controllo.

I risultati suggeriscono perciò che il Fifa 11+ può essere utilizzato con successo poiché in grado di aumentare le performance fisiche e tecniche di giovani giocatori di futsal.