Lo scarso controllo sul piano frontale del ginocchio si può manifestare come un aumento del valgismo dinamico durante azioni specifiche.

Lo scopo di questo studio è stato quello di investigre l’associazione fra scarso controllo sul piano frontale nel ginocchio e rischio di infortuni acuti alle estremità inferiori.

Inoltre, è stata osservata la relazione tra Single Leg Squat come screening tool ed eventuale aumento di rischio.

306 giocatori di basket e calcio hanno partecipato ad un test su SLS all’ inizio e al termine dei 12 mesi di osservazione. Sono stati registrati gli infortuni acuti agli arti inferiori da time loss. Video analisi è stata utilizzata per osservare il valgismo dinamico durante il test.

Gli atleti che mostravano un valgismo pronunciato hanno avuto 2.7 volte più probabilità di subire infortunio e 2.4 di subirlo a caviglia. Nessuna associazione statisticamente significativa tra valgismo dinamico e infortunio al ginocchio.

Si può concludere che gli atleti che possedevano un valgismo dinamico pronunciato nel SLS avevano un’alta possibilità di infortunio alle estremità inferiori e in particolare alla caviglia. Tuttavia, il SLS non si può utilizzare come tool specifico per la prevenzione di infortuni, non essendo abbastanza specifico.

Link: http://bmjopensem.bmj.com/content/4/1/e000311