SERVIZI

Lo staff di PerformanceLab mette al servizio dei suoi clienti e followers un’imperdibile opportunità. Essa consiste nel poter usufruire dei servizi di personal trainer e di consulenza online.

Il personal trainer (che in italiano può essere tradotto come preparatore o allenatore personale, e viene spesso indicato con la sigla PT) è una figura professionale abilitata. Egli è in grado di costruire in maniera individualizzata l’allenamento fisico di soggetti neofiti, principianti o esperti. Essi devono svolgere attività fisica, in ottica di un miglioramento del proprio stato di salute, o di prestazione fisica. Il personal trainer si sta inoltre sviluppando sempre più in ottica di educatore a stili di vita e alimentari corretti e salutari. Oltre ad assolvere alla classica figura di coach motivazionale per coloro che praticano attività sportiva a tutti i livelli, dal principiante al professionista.

Il personal trainer moderno deve possedere un background di conoscenze e di formazione culturale molto vasto. Questo poiché molto ampie sono le aree di intervento in cui è chiamato ad operare. Si passa da materie accademiche quali l’anatomia funzionale, la fisiologia, la metodologia dell’allenamento e la biomeccanica. Sino ad arrivare a materie che in linea teorica apparterrebbero ad altri ambiti di studi, come la medicina dello sport, la psicologia, la nutraceutica o la pedagogia. Il personal trainer deve essere sempre aggiornato, non soltanto sulle ultime tendenze e mode del fitness. Egli deve concentrarsi anche e soprattutto sulle novità che la letteratura scientifica propone. Gli ambiti vanno dalle metodologie più efficaci di allenamento, fino alla gestione psicologica ed alimentare dei propri clienti. In maniera semplicistica e generale, l’attività del personal trainer è quella dell’educazione del cliente ad uno stile di vita corretto e salutare. Si arriva poi alla programmazione di training finalizzati al raggiungimento di una migliore forma fisica da parte del soggetto.Tutto si fonda sulla base delle conoscenze anatomiche, fisiologiche, biomeccaniche e funzionali, oltre che psicologiche e alimentari.

Proprio per questo motivo un personal trainer professionale deve essere in grado di effettuare un’analisi (o anamnesi, termine che appartiene più all’ambito medico) completa del proprio cliente. Egli valuta lo stato di forma iniziale attraverso test antropometrici e funzionali. In base ai risultati di queste valutazioni redige un programma di training personalizzato. Esso verrà di volta in volta controllato ed eventualmente corretto in base alle esigenze e alle risposte del soggetto.

In Italia la figura professionale del personal trainer è abbastanza recente ma in fortissima espansione, un po’ in tutte le aree del Paese. Il corso di laurea in scienze motorie è la facoltà dalla quale dovrebbero essere formati i futuri personal trainer. Questo poiché prevede l’insegnamento delle materie sopracitate di tipo medico-scientifiche come l’anatomia, la fisiologia, la biomeccanica, i fondamenti di nutrizione, psicologia e pedagogia. A ciò si aggiunge un’infarinatura su materie più generali ed interdisciplinari quali la biologia, la biochimica e la medicina dello sport.

Tuttavia, poiché la legge italiana non ha ancora formalizzato sotto il punto di vista giuridico e legale la figura professionale del personal trainer, ad oggi è possibile formarsi attraverso i numerosi corsi professionali di moltissime federazioni private. Nonostante ciò, la preparazione universitaria è sempre maggiormente richiesta da centri fitness e società sportive nella selezione del proprio personale.

La figura del personal trainer nasce negli Stati Uniti. Nell’ultimo decennio e mezzo, però, si è sviluppata sempre di più in Italia. Tutto ciò per rispondere alle esigenze del mondo  del fitness e dello sport sempre più in evoluzione.

La possibilità di avere un coach personale sempre al proprio fianco permette a chi ne usufruisce, atleta o meno, di perseguire i propri obiettivi con sempre maggior determinazione e di raggiungere i risultati prefissati molto più facilmente.

Il personal trainer infatti, non solo svilupperà un programma di allenamento basato sulle esigenze di fitness, salute e/o sport specifiche del soggetto. Egli, grazie alla sua presenza sul campo, sarà in grado di controllare lo svolgimento ottimale dei protocolli. Sia che li si guardi da un punto di vista prestativo, che di sicurezza e di motivazione.

Il personal trainer è una figura professionale che nasce dall’ esigenza e dalla volontà di volere il meglio per sé e per i propri allenamenti. Tutto ciò in vista di un miglioramento effettivo della forma fisica, della salute e della performance fisica.

Lo staff di PerformanceLab è formato da preparatori fisici professionisti. Essi vantano esperienze pluriennali nel mondo dello sport, del fitness e della nutrizione sportiva.

La nostra mission è quella di porre la scienza al centro della prestazione fisica. Tutto ciò fornendo ai nostri clienti il servizio migliore possibile. La nostra filosofia è quella di un aggiornamento quotidiano. Revisioniamo meticolosamente la letteratura scientifica, che è sempre alla base della metodologia di allenamento da noi proposta.

Il personal trainer di Performance Lab è a tutti gli effetti un preparatore fisico personale. Egli seguirà passo per passo il cliente verso il raggiungimento della più alta performance fisica. Lo guiderà attraverso una meticolosa programmazione degli allenamenti, del recupero e della nutrizione ed integrazione.

Ogni piano sportivo preparato dal personal trainer Performance Lab è redatto secondo le ultime indicazioni di letteratura scientifica. Nulla è improvvisato o lasciato al caso. Poniamo sempre il cliente al centro del nostro servizio.

In un mondo sempre più mutevole e legato alla rete ed ai servizi online, non poteva mancare l’evoluzione del coaching in chiave virtuale. Il personal trainer online, o servizio di consulenza online.

Le distanze oggi sono sempre più accorciate. Proprio grazie ad internet Performance Lab è in grado di poter abbracciare un bacino di utenza sempre più ampio. Servire anche coloro che per lontananza o impossibilità di spostamento non possono raggiungerci fisicamente per usufruire del servizio di personal trainer.

Il servizio di consulenza online, consiste in un vero e proprio personal trainer che, anche a distanza, riuscirà a far raggiungere ai propri clienti ed atleti ogni obiettivo di prestazione fisica e fitness. Questo grazie ad un controllo meticoloso del programma prestabilito della sua attuazione, e ad una presenza 24 ore su 24 al servizio di coloro che ci hanno scelto.

Oggigiorno è infatti possibile monitorare i propri clienti anche a distanza. Grazie alle numerose applicazioni e alla connettività  h24 offerta dalla rete, lo staff di personal trainer di Performance Lab è preparato ad affrontare le differenze di una preparazione fisica svolta face to face e a distanza.

Il servizio di consulenza online è efficace ed estremamente popolare nel mondo del fitness e della salute. Gli obiettivi possono variare da un semplice miglioramento dello stato di benessere, del profilo nutrizionale del soggetto, o del miglioramento della forma fisica in chiave sportiva e non.

Che il tuo obiettivo sia la salute, il miglioramento dello stato di fitness, o l’aumento della forma fisica, lo staff di personal trainer di Performance Lab è pronto a soddisfare ogni tua esigenza.

Vieni a trovarci a Firenze, Pescara o Asti. Puoi anche usufruire del servizio di consulenza online per raggiungere i tuoi obiettivi di prestazione fisica attraverso una pianificazione oculata e scientifica dell’allenamento, del recupero, della nutrizione e integrazione.

Personal trainer di Performance Lab,

al servizio della performance.

 

 

ANDREA LICCIARDI

ANDREA LICCIARDI

Esperto di preparazione fisica negli sport di squadra e di analisi del carico di allenamento

ALESSANDRO LONERO

ALESSANDRO LONERO

Esperto di preparazione fisica negli sport di squadra, nel body building e nella nutrizione

PER CONTATTARCI

    Accetto

    15 + 12 =