Meccaniche della schiena Intervista a Stuart McGill

Stuart McGill_PerformanceLab
20
Apr

Episodio 6

Abbiamo deciso di ospitare, per questa nuova intervista, Stuart McGill, professore di biomeccanica della colonna all’Università di Waterloo in Canada e uno dei massimi esponenti a livello internazionale nel campo della colonna vertebrale.

Dr. Stuart M. McGill è professore emerito presso l’Università di Waterloo, dove è stato professore per 30 anni. Il suo laboratorio e la sua clinica di ricerca sperimentale hanno investigato questioni relative ai meccanismi causali del mal di schiena, come riabilitare le persone che soffrono di low back pain e migliorarne sia la resilienza agli infortuni che le prestazioni. I suoi consigli sono spesso richiesti da governi, aziende, esperti legali, gruppi medici, atleti d’elite e squadre di tutto il mondo. Il suo lavoro ha prodotto oltre 240 articoli di riviste scientifiche, diversi libri di testo e molti premi internazionali.

Ha seguito oltre 37 studenti laureati durante questo viaggio scientifico. Durante questo periodo ha insegnato a migliaia di medici e professionisti dello sviluppo professionale e corsi di formazione continua in tutto il mondo. Continua come Chief Scientific Officer di Backfitpro Inc.

L’intervista al Dr. McGill è sotto tutti i punti di vista affascinante, date le competenze specifiche del relatore sulle meccaniche della colonna ed il suo funzionamento. Grazie alla sua esperienza, è stato possibile affrontare in modo estremamente pratico e comprensibile i comuni meccanismi di infortunio alla schiena e la riabilitazione che essa necessita. Abbiamo affrontato inoltre il tema della postura, cercando di capire se ne esista davvero una forma corretta e universale, o se il concetto debba essere individualizzato e contestualizzato ai meccanismi di dolore del singolo soggetto/atleta. In ultimo, abbiamo considerato come la forza si relazioni alle capacità di lavoro e resistenza della colonna vertebrale, e come una sua carenza, o un suo eccesso, siano al pari relazionati ad un elevato rischio di infortunio.

 

 

Contenuto del Corso

Numero Lezioni: 2 lezioni Durata: 40 minutes

Istruttore

avatar

PerformanceLab, da diverso tempo ci occupiamo di divulgare e raccontare il mondo dell’allenamento sportivo con un occhio critico. Attenti alla letteratura scientifica e alla pratica di campo, diffidando delle mode o di affermazioni poco ‘’validate’’ proviamo a scovare a fondo analizzando in maniera oggettiva la letteratura, mostrando le migliori e opportune evidenze scientifiche sull’allenamento. La nascita del blog ha permesso di divulgare ad un pubblico sempre più ampio le idee raccolte in questi anni di lavoro e di studi, cercando di portare la nostra idea ad un pubblico quali quello degli allenatori e dei preparatori sempre attenti all’argomento per la propria crescita personale e a quella dei propri atleti.

0.0

0 recensioni

5 stelle
0%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%
Incluso nell’abbonamento