fbpx

Triphasic training

Triphasic Training_thumbnail
01
Mar

L’allenamento trifasico, o triphasic training, si propone attraverso l’inclusione delle componenti di forza eccentrica, isometrica e concentrica durante l’arco della periodizzazione annuale tramite il metodo a blocchi ondulata, di migliorare la capacità di produzione di forza e il mantenimento di un elevato livello di prestazioni durante l’intero periodo competitivo. Il triphasic training è stato ”pensato” da Cal Dietz, nel 2012. Cal Dietz è un noto Strength&conditioning coach americano, che ha preparato numerosi atleti olimpici e lavora dal 2000 per l’Università del Minnesota. I suoi atleti hanno vinto numerosi campionati universitari e di high school, inoltre è stato consulente per molti campioni olimpici e di vari atleti NFL, NHL, NBA, MLB, MMA e di boxe.

L’intero senso della “rivoluzione trifasica” sta proprio in queste parole: come insegnare ad assorbire eccentricamente e isometricamente energia prima di imparare ad “esplodere” in movimenti dinamici. Nello sport infatti, gli atleti devono essere capaci di produrre un’elevata quantità di forza, ma in un lasso di tempo relativamente molto breve.

Nel Webinar di Alessandro Lonero, co-fondatore di PerformanceLab, analizzeremo tutti i punti chiave del metodo e vedremo come applicarlo con gli atleti.

Contenuto del Corso

Numero Lezioni: 6 lezioni Durata: 120 minutes

Istruttore

avatar

PerformanceLab, da diverso tempo ci occupiamo di divulgare e raccontare il mondo dell’allenamento sportivo con un occhio critico. Attenti alla letteratura scientifica e alla pratica di campo, diffidando delle mode o di affermazioni poco ‘’validate’’ proviamo a scovare a fondo analizzando in maniera oggettiva la letteratura, mostrando le migliori e opportune evidenze scientifiche sull’allenamento. La nascita del blog ha permesso di divulgare ad un pubblico sempre più ampio le idee raccolte in questi anni di lavoro e di studi, cercando di portare la nostra idea ad un pubblico quali quello degli allenatori e dei preparatori sempre attenti all’argomento per la propria crescita personale e a quella dei propri atleti.

5.0

1 recensione

5 stelle
100%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%
  • Giorgio Mottura

    Chiaro e diretto.

    Ho frequentato il corso e mi è piaciuto molto. Semplice, chiaro e permette di farsi un'idea di com'è il metodo Dietz. Personalmente, sono riuscito a trarre diversi spunti di riflessione da applicare in contesti differenti. Nota da ricordare (divertente): i ragazzi del team sono più celeri di Amazon.
30.00€

Incluso nel Webinar

  • 115 minuti di video
  • Accesso 24 h
  • Lingua: Italiano