Valutazione dell’allenamento di calcio con GPS in rapporto al modello prestativo

Giocatore di calcio gps
22
Ott
30.00€

DESCRIZIONE

Da diversi anni la figura del preparatore fisico ha iniziato a valutare l’analisi dei modelli di prestazione, cercando di quantificare il carico proposto ai calciatori, dapprima partendo dall’analisi di alcuni parametri del carico interno tra i quali lattato, consumo d’ossigeno e frequenza cardiaca fino ad arrivare all’analisi cinematica del carico esterno attraverso l’analisi video. Dal 2010, nel mondo del calcio è partita una vera e propria rivoluzione spinta dal Prof. Colli, dai suoi collaboratori e dagli studi del Prof. di Prampero, uno dei massimi esperti di locomozione umana al mondo.
Leggi Tutto


Attraverso la ricerca e le analisi si è visto come uno strumento quale il GPS, con diverse frequenze di campionato, fosse quell’attrezzo adatto per poter calcolare in maniera dettagliata il carico fisico a cui è sottoposto l’atleta in allenamento e in gara. Sulla base di queste ricerche che indicavano come il modello della potenza metabolico, fosse più preciso rispetto al modello della velocità per calcolare l’intensità di lavoro e l’alta intensità sono partite diversi studi e ricerche che hanno definito un nuovo modello di prestazione del calciatore. In questo seminario online, andremo ad approfondire la valutazione della prestazione calcistica, passando per l’appunto dall’evoluzione di queste analisi, fino all’introduzione di analisi di dinamiche tattiche per creare un modello sempre più fedele alla valutazione della prestazione calcistica, al monitoraggio del carico e alla creazione dell’allenamento settimanale.

Contenuto del Corso

Numero Lezioni: 1 lezione Durata: 2 hours

Istruttore

avatar
Preparatore Atletico

Co-fondatore di PerformanceLab, preparatore atletico e allenatore di calcio Uefa C. Lavora nel Torino F.C. dove segue la preparazione fisica della Primavera (Under 19). Negli ultimi anni ha lavorato prima come Assistente di Basi del Movimento Umano e di Chinesiologia e successivamente, come Docente a Contratto presso l'Università degli Studi di Torino per l'insegnamento Sport di Squadra. Appassionato del mondo della ricerca studia nuovi modelli di monitoraggio e analisi da applicare al calcio e agli sport di squadra.

0.0

0 rating

5 stars
0%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
30.00€

Incluso nel Webinar

  • 147 minuti di video on-demand
  • Accesso 24 h
  • Lingua: Italiano