Vi è una mancanza di informazioni riguardo l’influenza dell’età sui Functional Movement Tests (FMT) e i test di performance e la loro relazione nel basket giovanile.

Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare le variazioni di FMT e jump/sprint performance tra gruppi di età U14-16, in giocatori di basket altamente allenati.

Lo scopo secondario è stato quello di investigare la relazione fra FMT per gli arti inferiori e jump/sprint performance sullo stesso gruppo di studio.

30 giovani giocatori di basket livello elite U14-16 hanno svolto FMT (come dorsiflexion test, SEBT..) e test di performance che includevano mono e bipodalici CMJ, jump orizzontali monopodalici, sprint lineari e altri test di performance.

Tutti i test antropometrici e di performance hanno mostrato un vantaggio statisticamente significativo nel grupo U16, tranne che per il jump unilaterlae con l’arto sinistro. 5 degli 8 FMT hanno mostrato un vantaggio significativo.

Il gruppo U14 non differiva dall’ altro gruppo nel test modificato di dorsiflessione per l’arto sinistro e alcuni reach del SEBT.

I risultati dimostrano differenze negli FMT e jump/sprint performance test tra i gruppi di età; ciò supporta l’idea che l’età dei giocatori dovrebbe essere considerata quando si interpretano i risultati dei test funzionali e di performance, i quali possono avere implicazioni nella loro valutazione in ottica di prevenzione infortuni.

Link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5685410/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: