Seleziona una pagina

La distorsione di caviglia è un evento molto comune nei giocatori di basket. 

Lo scopo primario di questo studio è stato quello di esaminare l’efficacia di un allenamento neuromuscolare effettuato nel warm up nella riduzione degli infortuni dovuti a distorsione di caviglia in giocatori di basket e anche di calcio. 

Lo scopo secondario era quello di valutare quali fossero i fattori di rischio per la distorsione di caviglia. 

Il warm up neuromuscolare includeva componenti di tipo aerobico, di forza, agility e balance. Sono stati riportati durante lo studio 188 distorsioni di caviglia osservate in 171 giocatori. Il warm up neuromuscolare ha ridotto notevolmente il rischio di distorsione di caviglia. 

I fattori di rischio riscontrati invece consideravano precedenti distorsioni come parametro principale; sesso, età, bmi e precedenti infortuni agli arti inferiori escluso caviglia non sono stati visti essere fattori predittivi.

Quanto incide un buon warm up?

Si può concludere che il warm up neuromuscolare è stato in grado di proteggere dalle distorsioni di caviglia i giocatori di basket e di calcio. Il rischio nei giocatori di basket è significativamente maggiore e i giocatori che hanno subito precedenti infortuni sono i più esposti. 

Link: https://www.researchgate.net/publication/318550954_Prevention_of_Ankle_Sprain_Injuries_in_Youth_Soccer_and_Basketball_Effectiveness_of_a_Neuromuscular_Training_Program_and_Examining_Risk_Factors

Ti è piaciuto l'articolo? Allora condividilo!