Lo scopo di questo studio è stato quello di investigare l’efficacia di due supplementi sulle misurazioni di massa corporea, grasso corporeo e performance in 42 giocatori di football.

Il gruppo CM (n=9) ha utilizzato creatina monoidrato, il gruppo P (n=11) ha utilizzato calcio piruvato. Il gruppo COM (n=11) ha utilizzato una combinazione dei due (60% calcio, 40% creatina), ed il gruppo PL ha ricevuto un placebo. I test sono stati effettuati prima (TI) e dopo (T2) 5 settimane di supplementazione, durante il quale i soggetti hanno continuato le normali programmazioni di allenamento. A confronto di P e PL, CM e COM hanno mostrato incrementi significativamente maggiori di massa corporea, massa magra, 1RM Panca Piana, 1RM Squat e output di potenza di Static Vertical Jump (SVJ). Il picco di produzione di forza per SVJ è stato significativamente maggiore per CM rispetto a P e PL.

La creatina e la combinazione di creatina e calcio piruvato hanno aumentato gli adattamenti indotti dall’allenamento, incrementando la massa corporea (massa magra), la forza massima, e il SVJ; tuttavia, la supplementazione di piruvato da sola è risultata inefficace.

Link: http://journals.humankinetics.com/doi/abs/10.1123/ijsn.9.2.146

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: