Seleziona una pagina

La forza è una capacità condizionale fondamentale nello sport, e potrebbe avere una correlazione importante anche in ottica di prevenzione infortuni.

Lo studio ha avuto lo scopo di valutare gli effetti del training neuromuscolare sull’incidenza di infortuni in atlete donne; sono state monitorati due gruppi di atlete, uno allenato ed uno non, ed un gruppo di maschi non allenati durante le stagioni di calcio, volley e basket.

I report settimanali includevano il numero di allenamenti e competizioni svolte ed i meccanismi di infortunio. Ci sono stati 14 infortuni gravi al ginocchio tra i 1263 atleti valutati all’interno dello studio.

10 delle 463 donne non allenate ha subito infortunio grave (8 senza contatto), 2 delle 366 allenate ha subito un infortunio serio (0 senza contatto) e due dei 434 soggetti maschi ha subito un infortunio grave (1 senza contatto).

L’incidenza di infortunio su 1000 atleti è stata dello 0.43 nelle donne non allenate, 0.12 nelle allenate, e 0.09 nei soggetti maschi. Le donne non allenate hanno 3.6 volte più probabilità di infortunio rispetto alle controparti allenate, e 4.6 volte più probabilità degli uomini.

L’incidenza degli infortuni tra donne allenate e uomini non allenati non è statisticamente significativa.

L’incidenza degli infortuni da non contatto nelle donne è statisticamente significativa. Lo studio prospettico dimostra un deceremento di incidenza di infortuni nelle donne atlete dopo uno specifico programma pliometrico di forza. 

Link: http://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/03635465990270060301

Vuoi saperne di più sull’allenamento della Forza nello sport? Acquista ora!

Ti è piaciuto l'articolo? Allora condividilo!