Gli infortuni agli arti inferiori nel calcio sono un evento piuttosto comune, in grado di influenzare notevolmente i risultati di una stagione, a causa del numero di partite saltate da uno o più giocatori a causa di questa problematica. 

I deficit nei muscoli della regione lombo-pelvica, come il muscolo multifido relativamente piccolo, sono stati utilizzati per prevedere gli infortuni agli arti inferiori nei calciatori professionisti.

I risultati sono stati meno coerenti per la dimensione del muscolo quadratus lumborum (QL). I cambiamenti nella dimensione dei muscoli multifidus e QL potrebbero essere funzionalmente collegati tra loro e la modellazione di questa relazione potrebbe migliorare la previsione degli infortuni agli arti inferiori.


Sono stati eseguiti esami di imaging ad ultrasuoni su calciatori di elite maschili all’inizio della pre-seas
on e della stagione di gioco della Australian Football League (AFL).
I dati di infortunio sono stati ottenuti da record raccolti da ciascun club. I risultati indicavano che la sezione trasversale del muscolo multifido era correlata al verificarsi di un infortunio nella pre-stagione (il rapporto di dispersione [OR] = 2,08 / cm2 diminuisce al di sotto della media, OR per la misura dicotomizzata = 12,2) e durante la stagione (OR = 2,43 / cm2).


La dimensione del muscolo QL era significativamente correlata ad un infortunio nella pre-stagione (OR = 2,12 / cm2 maggiore rispetto alla media, oppure per misura dicotomizzata = 7,26) ma non nella stagione.

Un collegamento significativo è stato trovato tra il rapporto dei muscoli multifido e QL e l’incidenza di lesioni nel pre-season (OR = 14,71) e durante la stagione(OR = 5,29).
La sensibilità e la specificità del modello nella pre-stagione erano rispettivamente del 75% e dell’85,7%; I valori per la stagione di gioco sono stati 88,4% e 62,5%.


E ‘stato sviluppato un modello per la previsione degli infortuni agli arti inferiori nei giocatori di calcio.
La combinazione delle misure di dimensioni dei muscoli multifidus e QL migliora il potere predittivo.
Queste informazioni possono avere implicazioni cliniche per lo screening e per la prevenzione degli infortuni.

 

Link:https://www.researchgate.net/publication/289586252_Predicting_football_injuries_using_size_and_ratio_of_the_multifidus_and_quadratus_lumborum_muscles

Vuoi saperne di più sulla Valutazione del movimento e la prevenzione infortuni? Acquista ora!