La prevenzione degli infortuni nel basket è uno degli obiettivi che coaches e preparatori fisici devono porsi durante la stagione, per evitare di perdere giocatori importanti, e di conseguenza partite importanti ai fini dei risultati sportivi a fine stagione. 

Lo scopo di questo studio è stato quello di investigare gli effetti del valgo dinamico al ginocchio durante l’overhead squat, sulla forza e il ROM delle articolazioni di anca e ginocchio, in giocatori di basket. 

Come è infatti noto, il valgo dinamico è una caratteristica molto pericolosa in grado di aumentare notevolmente il rischio di infortuni nel basket; d’altro canto, in alcuni movimenti sport specifici, come il side cutting, può essere una componente quasi imprescindibile durante il movimento. Imparare a controllarla dovrebbe essere uno dei compiti della preparazione fisica. 

In questo studio 35 giocatori di basket sani sono stati suddivisi in gruppo di controllo (18) e valgo dinamico (17); nessuno di questi aveva subito infortuni alle estremità inferiori durante l’ultimo anno di gioco. 

Sono stati valutati i picchi di forza ed il rom passivo delle articolazioni.

RIspetto al gruppo di controllo, il gruppo di valgo dinamico ha riscontrato una maggiore forza degli extrarotatori dell’anca e degli estensori, minor forza nella flessione plantare, minor rom di dorsiflessione a finocchio flesso e maggiore extrarotazione dell’anca. 

I risultati mostrano perciò come la condizione di valgo dinamico sia associata a muscolatura debole e accorciata dell’articolazione della caviglia, e di conseguenza gli interventi di prevenzione dovrebbero focalizzarsi sull’aumento di forza e di range of motion di questa artcolazione; ciò dovrebbe portare ad un miglioramento della cinematica delle estremità inferiori durante l’Ooverhead squat e di conseguenza migliorare il valgismo al ginocchio, portando ad un minore rischio di infortuni nel basket. 

Link: http://biomechanics.iauh.ac.ir/browse.php?a_id=111&sid=1&slc_lang=en

Vuoi saperne di più sul Mobility Training? Iscriviti ora!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: