Seleziona una pagina

Le lesioni sono uno degli infortuni più frequenti?

Le lesioni muscolari sono frequenti e rappresentano uno dei problemi medici più importanti nel calcio professionistico.

Possono avere cause sia traumatiche sia di sovraccarico con conseguenze pratiche dirette a causa delle differenze in termini del regime post-primario e della prognosi.

Quanto è importante fare una diagnosi delle lesioni?

Una diagnosi accurata è il primo passo verso un trattamento specifico e solitamente consente di prevedere il ritorno al gioco (RTP). I principi correnti di trattamento non hanno alcuna base scientifica; essi sono praticati in gran parte come medicina empirica a causa della mancanza di studi futuri randomizzati. Il trattamento immediato segue solitamente il principio PRICE (protezione, riposo, ghiaccio, compressione, elevazione).

Come intervenire quando ci sono delle lesioni?

A seconda del tipo delle lesioni muscolari, vengono utilizzate specifiche procedure fisiche e fisioterapeutiche, nonché esercizi riabilitativi e terapia di allenamento graduale per ricostruire la struttura danneggiata, per ripristinare la coordinazione e la propriocezione, e per normalizzare i pattern di movimento.

La terapia con iniezione di varie sostanze viene spesso utilizzata, con risultati positivi empiricamente, ma mancano evidenze in studi randomizzati prospettici. È necessario sviluppare un preciso piano di riabilitazione per ogni lesione muscolare, incluse le raccomandazioni dell’allenamento sport specifico con una maggiore intensità.

Quali sono le linee guida per la ripresa in campo?

Poiché non ci sono linee guida per quanto riguarda il sicuro RTP, gli esami regolari di follow-up sul corrente stato muscolare sono fondamentali per valutare i progressi compiuti in termini di guarigione e per determinare quando il muscolo danneggiato può essere esposto al passo successivo del carico.

Questa narrative review descrive i vari fattori che un team medico dovrebbe prendere in considerazione durante la valutazione, il trattamento e la riabilitazione di un infortunio muscolare con particolare attenzione al calcio professionistico.

Link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27849130

Ti è piaciuto l'articolo? Allora condividilo!