L’obiettivo di questo studio è stato quello di comparare (a) la massima velocità di sprint (MSS) raggiunta dai giocatori durante le gare (MSSmatch) in accordo con il loro livello di gioco (professionisti di Ligue One francesi vs. giovani amatori della quarta divisione francese) e la loro posizione di gioco (b) la massima velocità di sprint raggiunta dai giocatori professionisti di calcio durante 14 differenti tipi di small-sided games (SSG, MSSSSG) e di gare.

Tutti i giocatori sono stati monitorati attraverso lo studio ed hanno fatto uno sprint test sui 40-m per valutare la MSS individuale (MSStest) e comparare ciò con l’allenamento e l’attività della gara, con il calcolo della percentuale del MSStest (%MSStest).

Non sono state trovate differenze in funzione del livello di gioco; comunque, i giocatori in una posizione più esterna hanno raggiunto una più alta MSSmatch, %MSStest, e MSSSSG rispetto ai giocatori centrali (sia difensori, sia centrocampisti) durante i match e gli SSG.

MSSmatch è stata più grande rispetto a MSSSSG, e MSSSSG è stata positivamente correlata con l’area di gioco (0.45, p < 0.001), la sua lunghezza (0.53, p < 0.001),e il numero dei giocatori coinvolti (0.38, p < 0.001).

SSG erano più vicini alle situazione di gara in termini di regole, con una più grande MSSSSG.

I giocatori più esterni hanno raggiunto una più alta massima velocità di sprint in gara e negli SSG rispetto ai giocatori centrali, confermando l’importanza di usare SSG simili alle situazioni di gara per preparare in modo specifico i calciatori elite alle massime velocità che si ottengono in gara.

Link:https://www.researchgate.net/profile/Leo_Djaoui/publication/309232669_Maximal_Sprinting_Speed_of_Elite_Soccer_Players_During_Training_And_Matches/links/5833643908aef19cb81cb267/Maximal-Sprinting-Speed-of-Elite-Soccer-Players-During-Training-And-Matches.pdf

Vuoi saperne di più sui GPS nel calcio? Iscriviti ora!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: