I muscoli del collo risultano essere molto importanti nel Football, poiché, a causa delle specifiche dello sport, sono soggetti ad un alto rischio di infortunio. 

In generale infatti, concussioni e infortuni alla testa sono frequentemente associate alle attività sportive.

E’ generalmente accettato che il rinforzo dei muscoli del collo sia un’efficace strategia preventiva per ridurre il rischio di concussioni ed infortuni. Tuttavia, l’interpretazione del collegamento tra questa strategia e l’incidenza degli infortuni è ancora non chiara.

In questo studio, sono stati simulati degli scontri testa contro testa utilizzando dei modelli. Sono state presentate 4 differenti strategie di attivazioni muscolari per rappresentare la risposta muscolare, la risposta reattiva, la pre attivazione, e quella del muscolo più forte.

La simulazione ha indicato come le risposte attive dei muscoli del collo siano davvero in grado di ridurre il rischio di infortunio. Inoltre, la risposta anticipatoria gioca un ruolo dominante.

Aumentare la forza dei muscoli del collo è in grado di diminuire il tempo di compressione del collo successivo ad un contrato e di conseguenza di ridurre il rischio di infortunio alla testa.

Link: http://biomechanical.asmedigitalcollection.asme.org/article.aspx?articleid=264691

Vuoi saperne di più sull’allenamento della forza nello sport? Acquista ora!!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: