I giocatori di calcio svolgono spesso lavori eccentrici che inducono danno muscolare, durante i lavori specifici di calcio o durante le partite.

Poiché è stato visto come i grassi poliinsaturi PUFA siano in grado di aumentare la sensibilità del muscolo alla supplementazione proteica, è stata progettata una combinazione di PUFA assieme ad un mix di proteine, carboidrati e leucina.

Il protocollo di supplementazione è stato svolto per 6 settimane, durante il quale sono stati valutati i markers fisiologici del recupero muscolare seguenti allo svolgimento di un grande lavoro eccentrico.

I giocatori sono stati assegnati a 3 gruppi: PUFA + proteine e carbodirati, proteine e carboidrati, e solo carboidrati.

I valori di fatica muscolare erano minori nel gruppo PUFA rispetto agli altri gruppi, così come la concentrazione di protein kinasi nel sangue.

Non sono state osservate differenze nelle funzioni muscolari, nella performance o nella proteina C reattiva nel sangue trai i gruppi.

In conclusione, perciò questo tipo di combinazione di supplementi può essere in grado di migliorare la fatica e il recupero muscolare seguente a lavori eccentrici.

Link: https://journals.humankinetics.com/doi/abs/10.1123/ijsnem.2017-0161

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: