PREPARAZIONE ATLETICA CALCIO – IL MESE DEL CALCIO:

Seminari sul calcio

Microciclo settimanale, controllo del carico e recupero

Preparazione atletica calcio
Preparazione Atletica Calcio

 

E’ da tempo noto come la preparazione atletica rivesta un ruolo fondamentale all’interno della formazione completa del calciatore, e come possa influenzare in maniera rilevante i risultati sportivi di un’intera stagione.

Le esigenze del calcio moderno stanno cambiando, e cosi quelle dei preparatori fisici. Essi si ritrovano oggi a ricoprire un ruolo sempre più rilevante, integrando le componenti fisiche, tecniche e tattiche della prestazione. Tutto ciò all’interno di una pianificazione sportiva sempre più ricca di eventi e manifestazioni, che rendono il compito di programmare una stagione sempre più complesso.

Anche i nuovi strumenti di rilevazione e monitoraggio del carico di allenamento e delle partite giocano un ruolo fondamentale.  Spetta spesso proprio al preparatore atletico il compito di sviscerare, analizzare, interpretare questi dati, e di conseguenza programmare il lavoro per l’intera squadra, .

La preparazione atletica calcio sta diventando un’arte, e una scienza, sempre più complessa.  Proprio per questo motivo abbiamo pensato di creare il nostro evento. L’idea del Mese del Calcio nasce dalla volontà di proporre un confronto di alcuni dei più importanti professionisti del settore. Essi, attraverso vari incontri, affronteranno alcune delle tematiche più comuni ed influenti nella preparazione atletica calcio.

Ad ogni appuntamento parteciperà un preparatore professionista di una squadra di serie A. Saranno affrontate tematiche centrali quali: Organizzazione e pianificazione del microciclo settimanale, controllo dei carichi di allenamento e recupero post allenamento e post gara.

 

Problematiche attuali

 

Perché queste tematiche sono fondamentali per un preparatore atletico moderno?

Perché il calcio moderno impone all’interno di una stagione competitiva un numero di partite sempre più alto. Ovviamente intervallate da sempre meno giorni tra di loro. Questo periodo non può più essere dedicato ad una pianificazione lineare e semplice come dieci, o venti anni fa della preparazione atletica calcio.

Nasce da questo presupposto l’esigenza di diventare abili a riorganizzare e ripianificare il microciclo settimanale. Questo diventerà sempre più l’unità fondamentale dell’allenamento. Tutto ciò a scapito del mesociclo, il quale risente inevitabilmente di una sempre più importante spezzettamento delle competizioni e del numero di infortuni che talvolta decimano le squadre coinvolte in esse.

Come sia possibile quindi organizzare e pianificare la settimana secondo questi presupposti?

Ovviamente, prima di tutto, controllando i carichi di allenamento ed i parametri di recupero post gara e post allenamento. Tutto ciò è reso possibile grazie alle sempre più moderne tecnologie che ci aiutano a conoscere lo stato di forma dei nostri atleti dal punto di vista fisico e mentale.

 

Webinar in Diretta o On Demand

 

Il Mese del Calcio sarà trasmesso, come oramai di consueto, online, nel formato webinar (seminario online). All’interno di esso ognuno degli iscritti, comodamente dal proprio pc, potrà interagire con il relatore nello spazio dedicato alle domande. In questo modo si soddisfa qualsiasi quesito e curiosità, o richiedere approfondimenti sui temi trattati e non solo.

Per coloro i quali non potessero vedere i webinar in diretta, sarà possibile in qualsiasi momento acquistarli dal nostro sito e rivederli quante volte lo si desidera!

 

Un’opportunità di crescita professionale unica

 

I relatori, preparatori atletici di serie A e professionisti affermati nel proprio settore, porteranno la propria idea e metteranno a disposizione dei partecipanti la propria esperienza maturata in anni sul campo, spiegando i perché, svelando i propri “segreti” e approfondendo attraverso l’esposizione di dati ed esempi pratici il proprio metodo di lavoro, facendo un excursus attraverso la stagione appena conclusa e le precedenti annate sportive.

Sei un preparatore alle prime armi e vuoi scoprire tutti i segreti dei migliori?

Oppure sei un professionista affermato che vuole tenersi sempre informato sulle ultime novità e mantenere gli occhi aperti sulle altre realtà sportive attorno a lui?

Allora cosa stai aspettando: preparazione atletica calcio non è mai stata cosi a portata di clic!

Approfittane subito!!

Non capita spesso di avere l’occasione di poter ascoltare e confrontarti direttamente con dei preparatori atletici di serie A, quindi riservati il tuo posto e iscriviti!

RELATORI

Tutti i webinar del Mese del Calcio

FABIO ESPOSITO

Preparatore Fisico Cagliari Calcio

CRISTIAN IRIARTE

Preparatore Fisico A.C. Milan

FRANCESCO VACCARIELLO

Preparatore Fisico Atalanta B.C.

Tutti i diritti sono riservati a PerformanceLab® di Paolo Aiello, Andrea Licciardi e Alessandro Lonero

Ogni diritto sui contenuti del video è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione, la vendita e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, i testi, le immagini, i grafici, i modelli e i video) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Il diritto attribuito al titolare della registrazione è costituito dalla facoltà di fare uso esclusivo del materiale contenuto con la conseguente facoltà di escludere da questo ogni altro terzo che non sia da lui autorizzato. La legge considera, in particolare, come atti di utilizzo la fabbricazione, l’offerta, la commercializzazione, l’importazione, l’esportazione e l’impiego di un prodotto che sia incorporato o applicato ovvero la detenzione di tale prodotto per i suddetti fini.

La visione del filmati è un diritto unico di chi lo ha acquistato e l’accesso finale è controllato dall’indirizzo IP, fornito al primo accesso al filmato e non è possibile visualizzare tale contenuto da un indirizzo diverso da quello generato e associato al vostro account. L’accesso non autorizzato, sarà monitorato e qualsiasi persona sorpresa a fornire il proprio account ad altre persone sarà sospeso dalla visione nell’immediato e segnalato alle autorità giudiziarie.

Per contattarci