Che cos’è l’HMB?

L’hmb, un metabolita della leucina, è stato visto poter promuovere la forza e la massa magra se assunto in associazione all’allenamento della forza. Recentemente, una nuova forma di HMB “acid-free” è stata dimostrata raggiungere una concentrazione maggiore nel plasma, in minor tempo rispetto alla forma calcio-sale. Questa maggiore biodisponibilità potrebbe giustificare la supplementazione in acuto di HMB FA (acid free d’ora in poi) per potenziare gli effetti dell’ allenamento di forza.

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare gli effetti dell’HMB FA in acuto sulle concentrazioni in circolo di ormoni anabolici, a seguito di protocolli di forza.

Come utilizzare l’HMB?

20 soggetti maschi allenati (22.8 ± 2.5 yrs, 177.6 ± 6.6cm, 83.4 ± 9.8kg) sono stati invitati a partecipare in questo studio randomizzato in due gruppi (placebo e HMB FA) e fatti allenare secondo un protocollo di forza (4 set fino alle 10 reps di squat, deadlifts, split squat).

La supplementazione consisteva in 1g di HMB FA o placebo (PL) assunti 30 minuti post esercizio. Campioni di sangue sono stati prelevati pre, immediatamente post, e 30 minuti post esercizio. I livelli di testosterone, Gh e Insulina in circolo sono stati I dati misurati.

Come risultati ci da l’HMB?

Il protocollo ha prodotto un effetto significativo per quanto riguarda la concentrazione di testosterone (P<0,01), Gh (p<0,01), ed insulina (p<0,01), che rimanevano elevate 30’ post esercizio.

Serve davvero la supplementazione di HMB?

Questi dati indicano che la supplementazione di HMB FA potrebbe aumentare e prolungare l’aumento dei livelli di ormoni della crescita in associazione a protocolli di forza.

Alessandro Lonero

Townsend, J. R., et al. “Acute anabolic response to β-hydroxy-β-methylbutyrate (HMB)-free acid supplementation following heavy resistance exercise.” Journal of the International Society of Sports Nutrition 11.1 (2014): P16.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4271586/

Ti è piaciuto l'articolo? Allora condividilo!