Background

L’hmb, un metabolita della leucina, è stato visto poter promuovere la forza e la massa magra se assunto in associazione all’allenamento della forza. Recentemente, una nuova forma di HMB “acid-free” è stata dimostrata raggiungere una concentrazione maggiore nel plasma, in minor tempo rispetto alla forma calcio-sale. Questa maggiore biodisponibilità potrebbe giustificare la supplementazione in acuto di HMB FA (acid free d’ora in poi) per potenziare gli effetti dell’ allenamento di forza. Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare gli effetti dell’HMB FA in acuto sulle concentrazioni in circolo di ormoni anabolici, a seguito di protocolli di forza.

Metodi
20 soggetti maschi allenati (22.8 ± 2.5 yrs, 177.6 ± 6.6cm, 83.4 ± 9.8kg) sono stati invitati a partecipare in questo studio randomizzato in due gruppi (placebo e HMB FA) e fatti allenare secondo un protocollo di forza (4 set fino alle 10 reps di squat, deadlifts, split squat). La supplementazione consisteva in 1g di HMB FA o placebo (PL) assunti 30 minuti post esercizio. Campioni di sangue sono stati prelevati pre, immediatamente post, e 30 minuti post esercizio. I livelli di testosterone, Gh e Insulina in circolo sono stati I dati misurati.

Risultati
Il protocollo ha prodotto un effetto significativo per quanto riguarda la concentrazione di testosterone (P<0,01), Gh (p<0,01), ed insulina (p<0,01), che rimanevano elevate 30’ post esercizio.

Conclusioni
Questi dati indicano che la supplementazione di HMB FA potrebbe aumentare e prolungare l’aumento dei livelli di ormoni della crescita in associazione a protocolli di forza.

Townsend, J. R., et al. “Acute anabolic response to β-hydroxy-β-methylbutyrate (HMB)-free acid supplementation following heavy resistance exercise.” Journal of the International Society of Sports Nutrition 11.1 (2014): P16.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4271586/

Co-fondatore del blog PerformanceLab, Alessandro è un grande appassionato del mondo del fitness e della nutrizione, ha ottenuto la certificazione di Fitness Nutrionist and Supplements Specialist con Scientific Training nel 2016,  la qualifica di Personal Fitness Trainer (CTF3) ISSA nello stesso anno e la certificazione di Personal Food Coach rilasciata da Sustainable Body Building nel 2017. Attualmente si occupa della preparazione fisica per la RR Retail San Giovanni Basket, squadra femminile di basket di Serie A2, e collabora a Firenze con la palestra Klab Evolution.